Tavoli in plexiglass

Tavoli in plexiglass 2017-12-03T21:57:31+00:00

Tavoli in Plexiglass

Laseridea realizza tavoli, tavolini e alzatine realizzati in plexiglass dal design moderno e funzionale, da salotto, cucina, tavoli espositori per fiere, stand e altre manifestazioni, tavoli da bar.

I nostri prodotti sono realizzati su misura: è infatti possibile ordinare tavoli realizzati con ogni forma e dimensioni: rotondi, quadrati o rettangolari, tavolini bassi oppure alti.

Ecco alcuni esempi di tavoli e tavolini in vendita online prodotti dalla nostra azienda:

 

Se volete conoscere il nostro catalogo di tavoli e tavolini visitate questo link:

https://shop.laseridea.com/arredamento/tavolini.html

oppure se necessitate di tavoli in plexiglass su misura oppure tavolini o alzatine trasparenti in metacrilatodi dimensioni personalizzate compilate il seguente form:

Descrivici il tuo tavolo

  • Dati personali (richiesti)

  • Dati tecnici

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: pdf, jpeg, dwg, dxf, ai, eps, doc, docx, jpg, png, zip, svg.
    Sono richiesti possibilmente file vettoriali in DXF, DWG, PDF, AI o EPS, eventualmente foto o bozze in formato JPG, JPEG. Se hai numerosi files ti preghiamo di creare una cartella compressa formato .ZIP

Vi siete mai chiesti quale origine abbia il tavolino del salotto? E quello della cucina? Come si è arrivati ai
tavolini moderni? Scopriamolo insieme!

Le origini

Le sue origini sono da far risalire al mondo greco-romano, dove era già utilizzato negli ambiti più disparati, dal culto al commercio e ovviamente nella vita domestica. Il tavolo più antico è quello greco, di forma rettangolare e con soli tre piedi, modello che dalla Grecia si diffuse rapidamente in tutto il bacino del Mediterraneo, fino ad arrivare a Roma.

Il tavolo comune è rimasto un elemento d’importanza minore durante tutto il corso del Medioevo. Fino al XIV secolo infatti, veniva montato solo in occasione di banchetti e smontato e riposto dopo l’uso. Inoltre era una semplicissima asse senza alcuna decoro, sorretta da sostegni rimovibili.

Con il passare del tempo il tavolo ed il tavolino diventano a tutti gli effetti elementi d’arredo: le gambe iniziano ad essere incise e scolpite, la superfice inizia ad essere intarsiata con legni pregiati, come l’ebano e vi sono inserti preziosi come l’avorio e le pietre dure iniziano inoltre a comparire i tavoli in marmo e pietra dura.

La modernità

Nel 1750 gli inglesi, grandi consumatori di tè, inventarono un tavolino apposito che intorno al 1830 virò (probabilmente per influenze indiane, giapponesi o addirittura ottomane) in un tavolino pensato proprio per il caffè, il coffee table, più basso e minuto rispetto ad un tavolo da pranzo.

Col tempo, se dall’altro i movimenti artistici hanno sviluppato l’idea del tavolino da caffè e lo hanno reso un oggetto d’arte più che un oggetto d’arredo dall’altro il tavolo e il tavolino diventano a tutti gli effetti oggetti pratici e indispensabili nella vita di tutti i giorni.

Oggi oltre ai design più contemporanei è entrato in gioco un nuovo materiale che si sposa perfettamente con le esigenze pratiche legate all’uso di un tavolo e con l’eleganza che un arredamento di qualità richiede: stiamo parlando del plexiglass.

 

Il tavolo in plexiglass

L’utilità di questo materiale nell’ambito dell’arredamento è stata immediatamente chiara, grazie alla sua
facilità di lavorazione.

Il plexiglass infatti è molto più facile da tagliare rispetto al vetro, ed è decisamente più leggero, permettendo così la lavorazione più agevole di lastroni di grandi dimensioni.

Un tavolo in plexiglass è una scelta semplice ed elegante, proprio grazie alle peculiarità del materiale, che è quasi infrangibile (il plexiglass ha una resistenza di 15 volte superiore rispetto al vetro), permette il passaggio della luce ma ha un’ottima resistenza ai raggi UV e una grande capacità di isolamento termico, acustico ed elettrico.

Tavoli in plexiglass ultima modifica: 2014-04-14T22:03:35+00:00 da Lorenzo Ricci